Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
Radio Club California Music Everywhere
todayGennaio 4, 2026
Peter Gabriel ha annunciato l’uscita di un nuovo album intitolato o/i. Il primo assaggio del disco arriverà già domani con il brano “Been Undone”, che sarà disponibile all’ascolto online. Questo nuovo progetto discografico segue i/o, pubblicato nel 2023. Anche in questa occasione, Gabriel pubblicherà un nuovo brano a ogni luna piena, con l’uscita dell’album completo prevista entro la fine dell’anno.
Secondo quanto riportato nel comunicato stampa ufficiale, ogni traccia di o/i sarà proposta in diverse versioni, sotto forma di mix Dark-Side e Bright-Side. Il singolo di debutto “Been Undone” è presentato in una versione Dark-Side, realizzata dal produttore Tchad Blake. Inoltre, come riferisce NME, ogni canzone del nuovo album sarà accompagnata da un’opera d’arte visiva. In particolare, “Been Undone” è affiancata da Ciclotrama 156 (Palindrome) dell’artista brasiliana Janaina Mello Landini, originaria di San Paolo.

Peter Gabriel ha commentato così la collaborazione artistica: «La prima opera è un lavoro speciale di Janaina Mello Landini. Il modo in cui utilizza la corda, srotolandola e muovendola, richiama i frattali, i tronchi degli alberi e, in parte, anche il cervello. Vedo molti spunti di partenza in questo approccio. Sono felice che Janaina abbia accettato di prendere parte al processo creativo. Per questo mese utilizziamo una sua opera già esistente per dare avvio al progetto, ma sono entusiasta all’idea che realizzerà un lavoro appositamente per la canzone. È sempre emozionante scoprire cosa nascerà. Vi invito a esplorare il suo lavoro».
Il brano “Been Undone” è stato scritto e prodotto dallo stesso Peter Gabriel e registrato presso i Real World Studios di Bath e The Beehive a Londra. Parlando dell’album, l’artista inglese ha dichiarato: «Sono felice di annunciare che, con la luna piena di questa sera, diamo inizio a un nuovo anno di pubblicazioni mensili chiamato “o/i”. Le canzoni nascono da pensieri ed emozioni legati al futuro e a come potremmo reagire ai cambiamenti. Stiamo entrando in una fase di transizione senza precedenti, probabilmente guidata da tre grandi forze: intelligenza artificiale, informatica quantistica e interfaccia cervello-computer. Il ruolo degli artisti è quello di osservare la nebbia e, quando intravedono qualcosa, rifletterla come uno specchio».
Gabriel ha poi aggiunto: «Questi sono i miei brani più “grumosi”: i/o rappresenta l’interno che trova una nuova uscita, mentre o/i è l’esterno che scopre una nuova via d’ingresso. Non siamo mai stati esseri completamente indipendenti e autodeterminati. Siamo parte della natura e del tutto. Sentire una connessione, muoversi, scambiarsi amore può aiutarci a trovare il nostro posto e a sorridere. Alcune di queste canzoni fanno parte del progetto sul cervello che porto avanti da anni, altre mi rendono semplicemente felice. Spero possano piacere anche a voi».
Scritto da: Redazione RCC
Copyright © 2025 RCC ITALY - Radio Club California. Tutti i diritti riservati | Aut. SIAE n.202500000731 | SCF n.79/5/25 | Privacy Policy | Cookie Policy |