CANALE 1
Nata a Casoria, in provincia di Napoli, Radio Club California è stata una delle prime emittenti libere della Campania, simbolo di passione e innovazione nel panorama radiofonico locale. Il suo nome deriva dalla discoteca California, da cui prende ispirazione, e le sue trasmissioni irradiavano sui canali 97.300 e 87.500 MHz, con due ponti di riferimento principali: Camaldoli e il Vesuvio.
Fondata il 23 dicembre 1978 con il nome di Radio Discoteca California – B.B.C. Corporation, l’emittente vide tra i suoi fondatori i fratelli Baratto, i quali, con grande dedizione, riuscirono a mantenere viva la radio nonostante le numerose sfide tecniche ed economiche. Negli anni ’80, con l’ingresso di nuovi soci, la radio assunse la denominazione di Radio Club California B & B Group, ampliando la copertura alle regioni Campania, basso Lazio e Molise, grazie alle frequenze 97,300 e 97,500 MHz.
Tra i collaboratori di spicco figurano Mimmo Baratto (dj, speaker e direttore della programmazione), Giulio De Crescenzo, Antonio Vigliotti (speakers e responsabili della redazione giornalistica), oltre a Sasà Baratto, Alfonso Adamo, Pasquale Mariano, Amalia Cortese, Vincenzo Ferrara, Luigi Corsini, Betty, Giulio Rainone, Franco Baratto, Luigi Baratto e Raffaele Baratto.
Nel 1992, Radio Club Californi cessò le trasmissioni FM, cedendo le frequenze al Network Radio Kiss Kiss, ma la sua storia non si è fermata lì. Il 4 luglio 2010, grazie alla passione e all’esperienza di Luigi Baratto, la radio è rinata come webradio, portando avanti il suo spirito di grande musica di qualità e di ricordo dei migliori anni della radiofonia italiana.
Oggi, Radio Club California Web Radio (radioclubcalifornia.it) continua a essere un punto di riferimento per gli amanti della buona musica, mantenendo vivo il ricordo di un passato ricco di collaborazioni e passione, e guardando con entusiasmo al futuro.
Copyright © 2025 RCC Radio Club California. Tutti i diritti riservati | Aut. SIAE n.202500000731 | Privacy Policy | Cookie Policy |