NEWS

“Rainy Sunday Afternoon” il nuovo album dei The Divine Comedy

todayAprile 10, 2025

Sfondo

A più di sei anni dall’uscita del loro dodicesimo LP, “Office Politics”, il prossimo 19 settembre, i The Divine Comedy pubblicheranno il loro nuovo lavoro in studio, “Rainy Sunday Afternoon”, in uscita via Divine Comedy Records.

Il disco, registrato presso gli storici studi di Abbey Road nel 2024, vede il ritorno di Neil Hannon in uno stato d’animo più riflessivo rispetto al passato.

Se nel precedente album il focus era sulla politica e sull’umorismo, questa volta il cantautore nordirlandese si concentra su temi più intimi, che spaziano dalla riflessione sul passato e sul presente a una speranza sottile per il futuro.

Il periodo che ha seguito la pubblicazione di “Office Politics” ha visto Hannon impegnato in una serie di progetti che hanno mantenuto viva la sua presenza musicale, tra cui la ripubblicazione del catalogo dei Divine Comedy in versione rimasterizzata nel 2020, il Best Of “Charmed Life” del 2022, e la composizione di nuove canzoni per il film Wonka.

Ad anticipare l’uscita dell’album, è stato rilasciato il nuovo singolo “Achilles”, che con il suo elegante mix di pop orchestrale e introspezione sembra anticipare il tono più malinconico e riflessivo del disco.

Come racconta lo stesso Hannon, “La mia musica, nel bene e nel male, è un riflesso della mia personalità. Una parte di essa si diverte con il turbolento, celebra lo sciocco, e ne ho fatto ampio uso per le canzoni di Wonka.

Ma, come tutti, ho anche un lato più oscuro e malinconico, e per qualche motivo questo è stato particolarmente evidente ultimamente. Avevo bisogno di usare questo album come un mezzo per sfogare questi sentimenti, per elaborare cose come mortalità, ricordi, relazioni e sconvolgimenti politici e sociali.

E, a ben pensarci, credo che tutti dovrebbero avere la possibilità di fare un album pop orchestrale di tanto in tanto. Dovrebbe essere incluso nei servizi sanitari nazionali.”

 

Scritto da: Redazione RCC