Home » NEWS » New Order: la recensione di “NOMC15”

New Order: la recensione di “NOMC15”

Love will tear us apart, but hate never will“: la scritta è comparsa a Manchester, pochi giorni dopo l’attentato terroristico. Perché è vero che “Don’t look back in anger” e gli Oasis sono diventati il simbolo della città, dopo quel giorno. Ma i Joy Division e i New Order rimangono i capostipiti della musica della città.

NOMC15 è il terzo disco dal vivo dei New order in 6 anni, dopo “Live at the Troxy” e “Live at Bestival” – solo quest’ultimo ha avuto diffusione “larga”, mentre gli altri sono venduti solo sul sito della band (o sulla piattaforma di crowdfunding PledgeMusic). Tutti sono stati registrati post-Peter Hook, dopo la cruenta scissione con lo storico bassista. 

NOMC15 sta per “New Order Music Complete 2015”: è la registrazione di un concerto che segue la pubblicazione di “Music complete”, primo album di inediti dell’estate di quell’anno. La particolarità è soprattutto quella di comprendere le esecuzioni dei brani dal vivo delle nuove canzoni: bella “Singularity”, particolare “Tutti frutti”, con la voce recitante in italiano. Per il resto, scaletta ordinaria, con molte ripetizioni rispetto ai dischi dal vivo precedenti. Se si può definire ordinario avere in repertorio capolavori del rock elettronico come “Blue monday”, “True faith” o brani dei Joy Division come “Atmosphere” o “Love will tear us apart”, appunto.

“NOMC15” è un buon regalo per i fan, nulla di più e nulla di meno. Aspettando che la band pubblichi i concerti dello scorso luglio presso Stage 1 degli Old Granada Studios, quelli sì notevoli e particolari, assieme un’orchestra di synth composta da 12 elementi della Royal Northern College of Music, con nuovi arrangianenti e un repertorio particolare.

TRACKLIST
Singularity
Ceremony
Crystal
5 8 6
Restless
Lonesome Tonight
Your Silent Face
Tutti Frutti
People on the High Line [Ft. La Roux]
Bizarre Love Triangle
Waiting For the Sirens’ Call
Plastic
The Perfect Kiss
True Faith
Temptation
Atmosphere
Love Will Tear Us Apart
Blue Monda

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: